Assemblea Straordinaria Associati

27 maggio 2021

Cari Associati,
alcuni di voi hanno giustamente chiesto come mai venga convocata a breve scadenza una nuova assemblea straordinaria per la modifica dello statuto.

Credo vi sia noto che la recente istituzione del registro degli Enti del cosiddetto Terzo Settore imponga che le associazioni non profit come la nostra cambino natura da ONLUS a ETS ed i loro statuti contengano alcune norme e previsioni che le rendano conformi a tale disposizione.

Per facilitare questa operazione i decreti Covid hanno previsto, in deroga alle norme statutarie e del Codice civile, che le modifiche necessarie possano essere approvate entro il 31 maggio prossimo con la maggioranza semplice anziché con il quorum di legge.

Nella precedente assemblea, con la speranza di raggiungere il quorum suddetto, che per noi è la metà più uno degli associati, avevamo proposto un nuovo statuto che, oltre alle norme relative alla materia ETS, conteneva alcune innovazioni finalizzate ad una miglior funzionalità ed efficienza dell’associazione. A titolo di esempio ricordo il ruolo del caregiver, la possibilità di tenere Assemblee e Consigli Direttivi in via telematica anche oltre l’emergenza Covid, una ridefinizione del Comitato Scientifico ed il Collegio dei Probiviri.

Non avendo raggiunto il quorum sperato, lo statuto non ha potuto essere approvato nella sua interezza. Si è resa pertanto necessaria una nuova assemblea in cui presenteremo separatamente i due gruppi di emendamenti sopra ricordati.

Qualora venga raggiunto il quorum necessario potremo approvare tutto il nuovo statuto. In caso negativo sarà proposto per l’approvazione solo quanto necessario per diventare ETS, condizione indispensabile per la sopravvivenza stessa dell’AIPaSiM.

Confidiamo perciò in una più ampia affluenza che, al di là dei vincoli burocratici, ci permetta di migliorare in modo sostanziale il nostro assetto organizzativo.

Grati della vostra costante attenzione, vi porgiamo i più cordiali saluti

Giuseppe Cafiero
Vicepresidente

Assemblea Associazione

leggi il documento a supporto dei punti all’ordine del giorno:

Bozza Statuto

 

Assemblea Straordinaria Associati

 

Punti all’ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente
  • Modifiche dello statuto sociale ai fini degli adempimenti previsti dal Codice del Terzo Settore
  • Deliberazioni inerenti e conseguenti

La segreteria 05 maggio 2021

ATTENZIONE, RICORDAATTENZIONE!!

Tutti gli Associati aventi diritto di voto, riceveranno le credenziali per poter accedere alla piattaforma Zoom per la diretta dell’Assemblea

Quanto prima Vi informeremo sulle procedure per poter votare anche nel caso non possiate essere presenti

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This