Dicembre 2024 .... Cosa abbiamo fatto

Cari associati ed amici

Siamo arrivati alla fine dell’anno ed è il momento di ricordare le nostre attività dell’anno che hanno presentato delle novità.

Innanzitutto abbiamo organizzato il primo incontro medici-caregivers tenutosi a maggio a Milano e che ripeteremo il 15 gennaio via web coordinato dalla prof. Maria Teresa Voso con gli esperti di Roma. La necessità di riflettere sulla comunicazione e quindi dedicare anche ai caregivers incontri specifici è emerso dal questionario on-line che AIPaSiM ha promosso nel 2022-2023 e i cui risultati definitivi sono stati elaborati quest’anno e accettati per la presentazione nel Congresso Americano (ASH) dei primi di dicembre. Negli incontri sono emerse le problematiche dei caregivers nel rapporto con l’ematologo, la necessità di supporto psicologico della coppia paziente-caregivers, in particolare se è un familiare, e di informazioni sui diritti del paziente e del caregiver stesso, su cui le associazioni di pazienti stanno puntando, facendo pressione sulle Istituzioni perché vengano riconosciuti ed ampliati.

Scientific Art in Hematology, la nostra mostra itinerante di immagini ematologiche “artistiche”, (puoi vedere le immagini sull’articolo pubblicato a questo link: Le immagini di Scientific Art in Hematology, dopo la prima presentazione all’ospedale di Niguarda di Milano nello scorso periodo natalizio, è stata portata a marzo di quest’anno al convegno ematologico organizzato dalla Regione Lombardia ed al nostro Forum presso il Consiglio Regionale della Calabria a Reggio Calabria, inoltre, abbiamo esposto  negli ospedali di Monza a maggio e di Cremona in novembre, riscuotendo interesse e commenti positivi.

Novità dovrebbero apparire nel prossimo anno sul fronte terapeutico (luspatercept in prima linea, arrivo di imetelstat nei pazienti resistenti a epo e luspatercept) mentre l’introduzione dell’Intelligenza artificiale nel campo diagnostico, nelle sperimentazioni cliniche e nel rapporto col paziente ci verrà spiegata nel webinar del 18 dicembre dal prof. Matteo Della Porta. La prof. Valeria Santini ci presenterà in questa occasione le novità terapeutiche annunciate all’ASH che ci apriranno, come tutti gli anni, nuove prospettive per il futuro. Infine, date le frequenti richieste, avremo come ospite del webinar la dott. Mariateresa Nardi dell’Università di Padova, nutrizionista, con il tema della nutrizione nel paziente con MDS.

Il webinar sarà anche l’occasione per un cordiale scambio di auguri.

Un sereno Natale e felice Anno Nuovo a tutti

Annamaria Nosari
vicepresidente

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This