Dicembre 2023

Cari Associati,

nell’anno che si conclude, ritornando verso la normalità, abbiamo ripreso le attività consuete, ed abbiamo anche avviato nuove forme di comunicazione e supporto alla vostra condizione di pazienti e caregiver.

Riepilogo le iniziative principali:

  • abbiamo organizzato incontri tra medici e pazienti in diverse sedi, che avete potuto seguire anche in streaming;
  • abbiamo completato e presentato una indagine condotta con metodi quantitativi sulla qualità della vita, coordinata dalla professoressa Ester Oliva;
  • abbiamo pubblicato e presentato in un importante convegno una guida per la partecipazione alle sperimentazioni cliniche realizzata dal Prof. Matteo Della Porta;
  • continuiamo a partecipare attivamente alla serie di incontri in varie sedi italiane su “il senso delle parole” che offrono spunti di comprensione e aiutano la consapevolezza di pazienti oncologici;
  • abbiamo continuato a fornirvi notizie sempre aggiornate sulle nuove terapie;
  • è proseguita la disponibilità del supporto psicologico tramite lo sportello dedicato;
  • abbiamo realizzato la mostra “Arte in ematologia – Il senso delle immagini” attualmente esposta all’Ospedale di Niguarda (Milano), che ha lo scopo di trarre immagini evocative e suggestive dagli elementi che le tecniche di indagine diagnostica offrono agli specialisti;
  • sono continuate le iniziative per dare una maggior tutela giuridica ed economica alla figura del caregiver, persona fondamentale nella gestione della malattia per tanti di voi, partecipando attivamente ai tavoli di coordinamento, sia in sede parlamentare che regionale.

Tutto ciò è stato reso possibile dalle risorse ricevute dalle aziende che ci supportano, dalle elargizioni di enti e persone e dal 5 ‰ che, pur modesto, è sempre utile per contribuire al nostro bilancio.

Le vostre donazioni sono un elemento fondamentale; le prossime ricorrenze sono una occasione per regalare ai vostri cari la rinuncia ad un dono trasformandolo in un gesto generoso verso Aipasim. È anche possibile dedicare ad Aipasim una somma in ricordo di un caro familiare o amico scomparso.

Vorremmo infine chiedervi di promuovere l’associazione AIPaSiM ad altri pazienti a voi noti e persone a loro vicine. L’aumento degli associati è importante per rendere più autorevole la nostra voce.

Con il nostro ringraziamento e gli auguri più cordiali per questi prossimi giorni da parte di tutto il Consiglio Direttivo di AIPaSiM.

 

Giuseppe Cafiero
Presidente

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This