newsmalatirari

EHA ESMO – raccomandazioni sulla gestione del paziente ematologico con infezione da Covid 19

 

Cari Associati ed Amici,
sono appena state pubblicate le raccomandazioni della EHA (European Hematology Association) e l’ESMO (European Society for Medical Oncology ) sulla gestione del paziente ematologico con infezione da Covid 19.

  • Per ogni patologia ematologica vengono riportate strategie per la prevenzione, le problematiche proprie della malattia ed indicazioni per quanto riguarda le terapie in caso di infezione da Covid.
  • Nel caso delle mielodisplasie, trattate in un paragrafo dedicato, viene ribadito che anche durante la pandemia la terapia dovrebbe essere programmata sulle condizioni e le aspettative del paziente e il rischio individuale valutato con IPSS-R. In corso di Covid i pazienti dovrebbero interrompere il trattamento attivo e ricevere la migliore terapia disponibile per Covid (monoclonali, antivirali, se indicati) e il miglior trattamento di supporto per la MDS.
  • Tra gli autori della pubblicazione sono presenti diversi ematologi italiani, tra cui Matteo Della Porta, Valeria Santini e Francesco Passamonti che fanno parte del nostro Comitato Scientifico.

Annamaria Nosari


 

👉 leggi articolo ESMO-EHA (inglese)
👉 leggi l’articolo online (inglese)
👉 leggi estratto pubblicazione (italiano) 

 

immagine matita

25 febbraio 2022

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This