La Commissione Europea approva LUSPATERCEPT per il trattamento dell’anemia trasfusione-dipendente in pazienti adulti con Sindromi Mielodisplastiche o Beta-Talassemia

 

 
 
 
Luspatercept regola la maturazione in fase avanzata degli eritrociti per ridurre o potenzialmente eliminare il fabbisogno di continue trasfusioni di globuli rossi, ed è il primo e unico agente di maturazione eritroide approvato nell’Unione Europea e rappresenta una nuova classe terapeutica
 
La Commissione Europea (EC) ha approvato Luspatercept per il trattamento di:
  • Pazienti adulti con anemia trasfusione-dipendente dovuta a sindromi mielodisplastiche (MDS) a rischio molto basso, basso e intermedio, che presentano sideroblasti ad anello, che hanno mostrato risposta insoddisfacente o non sono idonei alla terapia a base di eritropoietine
  •  Pazienti adulti con anemia trasfusione-dipendente associata a beta-talassemia
“La dipendenza dalle trasfusioni di sangue, indotta dall’anemia che insorge nelle patologie ematologiche maligne come le sindromi mielodisplastiche, può essere causa di lunghe e frequenti visite ospedaliere che espongono il paziente ad ulteriori rischi per la salute e influiscono negativamente sulla sua qualità di vita”, ha affermato Uwe Platzbecker, M.D., lead investigator dello studio MEDALIST, Head of Clinic and Policlinic for Hematology and Cell Therapy, Leipzig University Hospital.
“L’approvazione di luspatercept offre agli operatori sanitari una nuova terapia che ha dimostrato di ridurre significativamente il numero di trasfusioni di globuli rossi necessarie ai pazienti con sindromi mielodisplastiche e, in alcuni casi, di ottenere l’indipendenza dalle trasfusioni”.
 
“Mentre la beta-talassemia rimane una malattia orfana, la dipendenza da trasfusioni, spesso necessarie per tutta la vita in questi pazienti, può avere un impatto significativo sulla limitata disponibilità di sangue nelle comunità, essendovi pochi trattamenti alternativi”, ha aggiunto Maria Domenica Cappellini, M.D., lead investigator dello studio BELIEVE, professore all’Università di Milano, Fondazione IRCCS Ca’ Granda. “L’approvazione della Commissione Europea di luspatercept offre ai pazienti adulti con beta-talassemia, eleggibili per questa terapia, una nuova opzione terapeutica per la loro anemia e, con essa, la possibilità di ridurre la dipendenza dalle trasfusioni di globuli rossi”.
 
Luspatercept è il primo e unico agente di maturazione eritroide approvato nell’Unione Europea, e rappresenta quindi una nuova classe terapeutica per i pazienti eleggibili. Questa approvazione si basa sui dati di importanti studi di fase 3, MEDALIST e BELIEVE, che hanno valutato la capacità di luspatercept di trattare efficacemente l’anemia associata, rispettivamente, a MDS e beta-talassemia.
 
“Nell’Unione Europea, si registrano 25 milioni di trasfusioni di sangue ogni anno, alcune delle quali sono necessarie per i pazienti con anemia che si manifesta a causa di malattie ematologiche come MDS e beta-talassemia”, ha chiarito Diane McDowell, M.D., vice president, Hematology Global Medical Affairs, Bristol Myers Squibb.
 
“Luspatercept ha le potenzialità di agire sulla eritropoiesi inefficace, associata a MDS e beta-talassemia, di ridurre la dipendenza dei pazienti dalle trasfusioni di globuli rossi e impattare sulle conseguenze della severa anemia in questi pazienti. Con i nostri partner di Acceleron Pharma Inc., abbiamo riconosciuto il costante fabbisogno nelle anemie correlate ad altre malattie e siamo impegnati a lavorare in collaborazione con le autorità sanitarie europee per rendere luspatercept disponibile a questi pazienti nel più breve tempo possibile”.
 
Le Sindromi Mielodisplastiche
Le MDS sono un gruppo di patologie ematologiche maligne caratterizzate da inefficace produzione di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, sani e maturi, che possono portare ad anemia e infezioni frequenti o gravi e progredire a leucemia mieloide acuta (AML). Le persone con MDS che sviluppano anemia spesso richiedono continue trasfusioni di sangue per aumentare il numero di globuli rossi maturi in circolo. Trasfusioni frequenti sono associate a un aumentato rischio di reazioni da trasfusione, infezioni e sovraccarico di ferro. In 5 Paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) sono circa 50.000 i pazienti con MDS.
 
La beta-talassemia
La beta-talassemia è una malattia ereditaria del sangue causata da un difetto genetico nella molecola dell’emoglobina. Questa patologia è associata a un’eritropoiesi non efficace, che determina una ridotta produzione di globuli rossi, carenti di emoglobina, e che spesso porta ad anemia grave, una condizione che può essere debilitante e che, in questi pazienti, può portare a complicanze e ad altri seri problemi di salute. Le opzioni di trattamento per l’anemia associata a beta-talassemia sono limitate e consistono principalmente in frequenti trasfusioni di globuli rossi, che possono contribuire al sovraccarico di ferro, causa di gravi complicanze quali il danno d’organo. Negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito si contano circa 17.000 pazienti con beta-talassemia.
 
fonte: Medicina ed Informazione Web TV
  
 
 
 
La redazione: luglio 2020
 
error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This