The Blood and Beyond, Rethinking Blood Use

(in fondo all’articolo i link )

Cari Soci ed Amici,
In questi giorni é arrivata alla nostra Associazione, che ha partecipato ai convegni europei promossi da Celgene su questa tematica, la stesura finale realizzata dal gruppo europeo “Blood and Beyond, rethinking blood use” di cui AIPaSiM fa parte, sull’impatto europeo che la pandemia di Covid ha avuto sull’utilizzo del sangue e sulle problematiche trasfusionali.

Nel Comitato Scientifico che si é occupato di redigere il documento é presente la dott. Esther Oliva che fa parte del nostro Comitato Scientifico. Nella stesura finale é stata focalizzata in particolare la situazione dei pazienti con anemia cronica, come i pazienti con MDS e con Thalassemia, che sono i principali fruitori della terapia trasfusionale

I servizi trasfusionali sono stati profondamente colpiti dalla pandemia, e problemi preesistenti sono stati amplificati . Ecco perché é importante ripensare al buon utilizzo del sangue come una priorità  e incrementare  approcci innovativi in tutta Europa, sottolineando come sia fondamentale che i pazienti divengano i protagonisti  dei provvedimenti che le autorità pubbliche prenderanno in tutta l’Unione.

La revisione in corso sulle direttive europee sul sangue rappresenta un’opportunità unica per arrivare a raggiungere questo obiettivo. Il lavoro di Blood and Beyond mette in risalto le problematiche che si sono verificate e fornisce un parere esperto al supporto del processo legislativo, evidenziando con forza le priorità per ottimizzare il buon uso del sangue e quindi della terapia trasfusionale per i pazienti con anemia cronica che utilizzano questa terapia in epoca post COVID-19.

Annamaria Nosari, ematologo – Consiglio Direttivo AIPaSiM

👉 leggi il documento (in lingua inglese)
👉 vai al sito blood and beyond (in lingua inglese)


La redazione, 17 maggio 2021

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This