Fondo per i farmaci oncologici innovativi:
presentata interpellanza urgente al Governo per il rinnovo
COMUNICATO STAMPA
Fondo per i farmaci oncologici innovativi:
presentata interpellanza urgente al Governo per il rinnovo
I membri dell’Intergruppo parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro” si mobilitano e chiedono un impegno concreto del Governo, in vista della scadenza del Fondo, per mettere a disposizione dei pazienti le terapie oncologiche più innovative.
Un nuovo importante passo del progetto “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, promosso da Salute Donna Onlus e altre 23 associazioni di pazienti oncologici e onco-ematologici, che dal 2014 anni si batte per i diritti delle persone con tumore.
Roma, 5 giugno 2019 – L’Onorevole Vanessa Cattoi, membro dell’Intergruppo Insieme per un impegno contro il cancro del progetto “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” ha presentato ieri, insieme agli altri parlamentari dell’Intergruppo, un’interpellanza urgente al Ministro della Salute e al Ministro dell’Economia e delle Finanze finalizzata a richiedere chiarimenti sulla volontà del Governo di rifinanziare anche per i prossimi anni il Fondo di 500 milioni di euro riservato ai farmaci oncologici innovativi. L’atto chiede anche al Governo, alla luce delle grandi innovazioni terapeutiche in oncologia, tra le quali alcune molto rilevanti sono state presentate al Congresso internazionale dell’ASCO (American Association of Clinical Oncology) che si è svolto in questi giorni a Chicago, di finanziare in modo adeguato il Fondo e di fissare dei criteri più stringenti per l’impiego da parte delle Regioni. «Il nostro progetto è da sempre ispirato ad una concreta condivisione dei problemi con i membri dell’Intergruppo – dichiara Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna Onlus e coordinatrice del progetto “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” – ringrazio l’Onorevole Cattoi e tutti i firmatari dell’atto per aver raccolto il senso di urgenza che deriva dalla prossima scadenza del Fondo per i farmaci oncologici innovativi, segnando la volontà di aiutare i pazienti nell’accedere alle terapie oncologiche più innovative». «Ho aderito all’Intergruppo Insieme per un impegno contro il cancro per tutelare i diritti dei pazienti oncologici – spiega l’Onorevole Vanessa Cattoi – il Fondo per i Farmaci Innovativi è parte integrante di questi diritti che riteniamo acquisiti e che rappresentano una priorità per il futuro». La risposta all’interpellanza verrà data dal Governo nei prossimi giorni. L’atto è stato presentato a seguito di una richiesta specifica delle 24 Associazioni di pazienti oncologici e onco-ematologici che aderiscono al progetto, preoccupate per l’avvicinarsi della scadenza del Fondo. «Siamo fiduciosi in una risposta positiva da parte del Governo e di tutte le istituzioni: la difesa dei diritti dei pazienti oncologici continua ad essere e sarà sempre una nostra priorità», conclude Annamaria Mancuso.
7 giugno 2019