25 ottobre 2021
GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA MDS
RICORDIAMO IN TUTTO IL MONDO LE SINDROMI MIELODISPLASTICHE E FESTEGGIAMO CON LE IMMAGINI DI MDS ALLIANCE
IL 25 OTTOBRE è la giornata mondiale della consapevolezza (awareness) per i pazienti affetti da MDS, ricordato e festeggiato dalle associazioni internazionali a cui anche noi partecipiamo.
MDS Alliance ha preparato una serie di immagini, da noi in parte tradotte e commentate, per spiegare a tutti i pazienti quali sono le diverse presentazioni delle mielodisplasie e quali alterazioni dell’emocromo e/o genetiche danno origine a quadri clinici diversi e a diversi approcci terapeutici. Queste immagini potranno essere viste e seguite anche sulla nostra pagina FaceBook.
Se desiderate vedere la campagna ecco il link alla pagina di MDS Alliance 👉 mds-alliance page
Cos’è il giorno della consapevolezza della Mielodisplasia?
La giornata si svolge il 25 ottobre di ogni anno. L’obiettivo principale della Giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tipo di patologia e sul loro impatto sulla vita dei pazienti.
Perché?
Aumentare la consapevolezza è così importante perché 1 persona su 20 vivrà con una malattia rara, come la Mielodisplasia, ad un certo punto della sua vita. Nonostante ciò, molte non vengono diagnosticate. La Giornata vorrebbe migliorare la conoscenza di questa patologia da parte del grande pubblico, incoraggiando al contempo i ricercatori e i responsabili delle decisioni ad affrontare le esigenze di coloro che vivono con malattie rare come la nostra.
Le immagini
Alla pagina Facebook di MDS Alliance potete vedere le animazioni realizzate 👉 MDS facebook 👈
ottobre 2021