ULTIME NOTIZIE: TERZA DOSE DEL VACCINO CONTRO IL COVID

Dott. Gianni Rezza

È stato comunicato in questi giorni che le Regioni si apprestano ad iniziare la somministrazione della 3 dose (dose addizionale) del vaccino Pfizer e Moderna ai soggetti immunocompromessi come i pazienti oncoematologici, tra i quali i portatori di mielodisplasia, e ai soggetti trapiantati.

Per questa tipologia di pazienti questa dose “addizionale” è stata giudicata prioritaria, come comunicato dal direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, che ha pubblicato il 14.09.2021 la Circolare (visionabile sul sito del Ministero della Sanità) con l’elenco delle condizioni in base alle quali si inizierà a somministrare anche in Italia la terza dose di vaccino contro il Covid.

La circolare del Ministero sulla terza dose “aggiuntiva” di vaccino anti-Covid distingue tra dosi ‘addizionali’ e dosi cosiddette ‘booster’. Per dose addizionale, si legge, “si intende una dose aggiuntiva di vaccino a completamento del ciclo vaccinale primario, somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria.

Come è ormai assodato i pazienti ematologici hanno una risposta anticorpale inferiore al vaccino rispetto alla popolazione normale e ormai diversi studi mettono in evidenza come questa terza dose “addizionale” aumenti ulteriormente la risposta anticorpale garantendo una maggior protezione.

Ricordiamo che la terza dose verrà  fatta con Pfizer o Moderna anche in chi è stato vaccinato con Astra Zeneca e Johnson &Johnson.

Anche in questi casi il cambio del vaccino risulta comunque molto efficace aumentando la risposta anticorpale come riportato da studi scientifici pubblicati nelle ultime settimane (Journal of Clinical Medicine, 25 aug.2021, New England Journal of Medicine, 7 sett 2021)
E’ “forte” la riduzione del rischio di infezione da virus SARS-Cov-2 nelle persone completamente vaccinate rispetto a quelle non vaccinate: 77% per la diagnosi, 93% per l’ospedalizzazione, 96% per i ricoveri in terapia intensiva e per i decessi. E’ questo il dato aggiornato all’8 settembre sulla protezione e l’efficacia vaccinale pubblicato nel report esteso dell’Istituto Superiore di Sanità.

Si può così affrontare con serenità e consapevolezza questa terza dose per garantire per primi i fragili, mediante una copertura ampia ed efficiente contro il Covid

 

Annamaria Nosari, AIPaSiM

immagine matita

17 settembre 2021

 

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This