Coronavirus: cosa sapere e come convivere con l’emergenza
Le informazioni che proponiamo sono state rilevate da fonti ufficiali ma non necessariamente rappresentano il nostro punto di vista
Le autorità ricordano che i numeri per le emergenze 112 o 118 devono essere chiamati solo in caso di effettiva necessità.
L’emergenza Coronavirus ci porta a ricordare che i pazienti con mielodisplasia sono pazienti immunodepressi e quindi più sensibili alle infezioni. Non è raro quindi avere episodi febbrili che i pazienti sanno di dovere riferire immediatamente al medico/ematologo curante. É tuttavia opportuno per loro e per chi li accudisce o frequenta porre particolare attenzione a quanto consigliato dal Ministero della Salute, e che riportiamo per la sua utilità per l’intera popolazione, in particolare evitare i luoghi affollati e lavarsi frequentemente e a lungo le mani.
👉🏻 scarica il “Decalogo del Ministero della Salute”
👉 leggi il Vademecum “Cosa fare in caso di dubbi” pubblicato dal Ministero della Salute
👉leggi le “Raccomandazioni per la gestione dei pazienti oncologici e onco-ematologici in corso di emergenza da COVID-19″ pubblicate del Ministero della Salute ed il nostro articolo sull’argomento
Siti ufficiali:
👉🏻 “Istituto Superiore di Sanità”
👉🏻 “Epicentro”(Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica)
👉🏻 “Ministero della Salute“
👉 “Ministero dell’Interno” (👉 clicca qui per l’autocertificazione aggiornata, maggio 2020)
👉 “Presidenza del Consiglio” per sapere le misure adottate dal Governo
👉 “Protezione Civile”
👉 “AVIS”per trovare la sede più vicina alla tua residenza e prenotare la donazione di sangue e plasma.
Numeri di pubblica utilità:
👉 1500 numero telefonico unico nazionale:
👉 800894545 numero verde Unità di Crisi Regione Lombardia
👉 800462340 numero verde Unità di Crisi Regione Veneto
👉 per tutti gli altri numeri verdi d’Italia“trova i numeri verdi di tutte le Regioni”
👉 800189521 numero verde attivato con il patrocinio del Ministero della Salute, dedicato a coloro che per disabilità o gravi malattie non riescono a recarsi in farmacia, vedi la locandina
Tutte le notizie ed informazioni che possono essere d’interesse
L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la tenuta psicologica delle persone alle prese con una situazione inedita nella sua drammaticità.
Per queste ragioni, dal 27 aprile è operativo il numero verde di supporto psicologico 800.833.833, attivato dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile
Tutti i giorni, dalle ore 8 alle 24, professionisti specializzati, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti, risponderanno al telefono alle richieste di aiuto.
👉 per tutte le informazioni 👈
per tutti gli altri servizi attivati di cui siamo venuti a conoscenza, leggete il nostro articolo “Servizi attivati per soccorrere le esigenze dei cittadini”
Alcuni Associati, ci scrivono per avere consigli sui comportamenti da tenere nel caso vi sia la necessità di dover seguire una terapia presso il proprio Istituto di cura.
Alla sezione filo… rosso con l’Associazione troverete quanto da Voi chiesto e le relative risposte date.
Continuate a scriveteci, nel limite delle nostre possibilità, saremo lieti di fornire risposte alle Vostre domande
Inoltre, se vivete nelle seguenti Regioni: Lombardia, Provincia di Roma (06), Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Bolzano, Sicilia, Piemonte, Valle d’Aosta, puoi scaricare gratuitamente sul tuo cellulare l’app ufficiale del Numero Europeo dell’Emergenza 112.
👉per piattaforma Android 👉🏻 Google Play
👉per piattaforma IOS 👉🏻 Apple Store
Aggiornamenti dal nostro Comitato Scientifico:
Febbraio 2020
Febbraio 2020:
Abbiamo chiesto ai componenti del nostro Comitato Scientifico che operano nelle città di Milano, Varese, Cremona , Imperia, Firenze , Roma, Bari, Reggio Calabria e Catania di darci notizia di pazienti di Mielodisplasia eventualmente contagiati da Coronavirus.
Nessun di loro ha riscontrato positività al virus da parte dei pazienti assistiti
Tra loro, la dottoressa Marta Riva, responsabile per le Mielodisplasie all’Ospedale Niguarda di Milano, ci ha inoltre inviato alcuni commenti e indicazioni che riassumiamo :
Le regole auree di comportamento sono: niente panico e buon senso
Sui “Social” sono presenti tutti i documenti emessi dalle Autorità Sanitarie che individuano l’entità del problema e, considerata la contagiosità del virus, evidenziano come il problema maggiore sia il suo contenimento
Per quanto riguarda i pazienti di Mielodisplasia in terapia attiva o sotto controllo ematologico l’indicazione è di attenersi ai controlli e ai comportamenti stabiliti coi propri medici curanti.
Possono quindi essere variati solo su precisa indicazione del proprio medico specialista
10 marzo 2020
I componenti del nostro Comitato Scientifico ci comunicano:
Sono stati riscontrati solo limitati casi di positività al coronavirus da parte dei propri assistiti.
La redazione, 11 marzo 2020